Festival Internazionale dei Giovani Interpreti

Storia

Nel 2011 è stato avviato un nuovo progetto educativo e culturale a Baeza, denominato Seminario de Especialización Musical Ciudad de Baeza. Dopo le prime edizioni, l’organizzazione è cresciuta, si è allargata ad altre discipline artistiche e ha sviluppato un vasto programma di formazione e diffusione della musica che, in questo periodo, ha raggiunto più di mille studenti provenienti da tutta la Spagna.

Questi progressi hanno permesso al Seminario Musical di consolidarsi sulla scena nazionale come centro di riferimento per la formazione artistica musicale nei mesi estivi, dando vita al BAEZAFEST, un festival dedicato ai giovani interpreti della musica e delle arti performative che prevede un ampio programma di concerti e attività.

Grazie alla collaborazione tra l’Illustrissimo Comune di Baeza e l’Asociación Musical Ciudad de Baeza, composta da più di 700 persone che svolgono un intenso lavoro artistico e culturale, il BAEZAFEST è iniziato nel 2017 con l’obiettivo di offrire ai giovani uno spazio dove sviluppare la propria creatività e, allo stesso tempo, un’alternativa tra il mondo dell’istruzione e la vita professionale. Per questo motivo, i suoi obiettivi principali sono: i giovani, la formazione artistica e le produzioni proprie.

Gioventù, perché è un festival che mira a trasformare Baeza nella capitale culturale dei giovani interpreti dell’Andalusia, sponsorizzando e programmando diversi concerti e progetti musicali composti da giovani.

Formazione, attraverso il Seminario de Especialización Musical, in modo che i giovani esecutori possano integrare i loro studi attraverso il programma educativo in corso dal 2011.

Le produzioni proprie, perché evidenziano il potenziale creativo e musicale che l’Associazione musicale ‘Ciudad de Baeza’ racchiude nei suoi progetti musicali, offrendo al pubblico diverse visioni della cultura di Baeza.

Con queste premesse, il BAEZAFEST si svolge ogni anno tra i mesi di giugno e luglio, ampliando l’offerta turistico-culturale e facendo della musica e delle arti un altro fattore di promozione della nostra città e, soprattutto, un modo per educare e mettere in evidenza la ricchezza artistica che questo ambiente rinascimentale possiede come risultato della sua architettura e dei suoi abitanti. Un festival con grandi aspirazioni che mira a occupare uno spazio nella nostra cultura nazionale e internazionale, facendo conoscere la nostra città, oltre che per il suo patrimonio, per il suo impegno nei confronti dei giovani, delle arti e della musica.

Link al sito web

Galleria di immagini