COSA VEDERE – LAGUNA GRANDE

A sud-ovest di Baeza, vicino al fiume Guadalquivir, la Laguna Grande interrompe il paesaggio abituale della zona, dominato da infiniti uliveti. Con i suoi 226 ettari (18 nello specchio d’acqua) è la più grande delle lagune della provincia di Jaén e presenta una ricca fauna e flora, dove spicca la grande diversità degli uccelli acquatici. La Laguna Grande non ha origine naturale; è stata creata dall’uomo per immagazzinare l’acqua di irrigazione. Oggi non ha più una funzione agricola ed è diventata una dei punti di visita fondamentali di Baeza; non invano è stata dichiarata Area Naturale nel 1989, Luogo di Importanza Comunitaria e Sito di Interesse Culturale.

Gli occhi di chi la visita hanno molto da vedere in questa Laguna Grande, che è anche vicina al Museo della Cultura dell’Ulivo (Museo de la Cultura del Olivo). Gli ulivi si mescolano alla vegetazione naturale della zona: ulivi centenari, lecci… Intorno all’acqua, oltre alla vegetazione palustre di canneti, tife e giunchi, spicca la presenza di tamerici, pioppi, frassini e rovi, presso i quali il visitatore trova ombra e la fauna locale trova riparo. Dalla sponda del fiume, il visitatore può ammirare i numerosi uccelli come l’alzavola, il germano reale o il moriglione, e soprattutto il pendolino europeo che ha una distribuzione molto ridotta. Nel luogo c’è anche quella conosciuta come Laguna Chica, logicamente molto più piccola, di circa cinque ettari di estensione.

I residenti di Baeza e di altri comuni vicini sono soliti recarsi alla Laguna per rilassarsi e per godersi questo ambiente unico nella zona. Per i visitatori la Laguna costituisce un’ottima scelta anche per fare escursioni o semplicemente  per staccare la spina immergendosi nella natura.